Altri Filtri
Militanza artistica in Italia 1968 – 1972.

Militanza artistica in Italia 1968 – 1972.

Vincitore del Premio “Erminia Bretschneider per la storia dell’arte" 5 edizione - 2012.

Condividi su:

In che termini la mobilitazione sessantottesca ha sconvolto i dibattiti in corso rimodellando le fisionomie di artisti e critici? Quali i propositi nellagenda dellintellettuale rinnovato? Che forme visive ha assunto il suo impegno? Ecco alcuni interrogativi alla base di questo studio dedicato allItalia artistica tra anni Sessanta e Settanta. Alla luce delle coeve rivendicazioni sociopolitiche, e affidandosi al vaglio di documenti di prima mano, lautore indaga le ideologie, le manovre, i riposizionamenti di una generazione che mai come allora è andata riconoscendosi nel binomio arte-vita e ha tradotto il proprio impegno nella partecipazione attiva ai fatti del presente. Si entra dunque nel cuore di un tema che, di fatto, tra adesioni corali e resistenze tenaci, ha rappresentato un confronto obbligato anche per lintera categoria artistica.

Sommario:
Introduzione. - I. Limpegno nel presente. II. La critica riflette. III. Un altro panorama. IV. Unarte per la rivoluzione? - Appendice documentaria. - Bibliografia.

Fabio Belloni (Ferrara 1980). Dopo essersi dottorato in Storia dellArte presso lUniversità degli Studi di Udine, ha condotto attività di ricerca presso lo stesso ateneo. NellAnno Accademico 2013-2014 è stato fellow del Center for Italian Modern Art di New York. Tra le sue pubblicazioni: La mano decapitata. Transavanguardia tra disegno e citazione (2008), Unidea di pittura. Astrazione analitica in Italia, 1972-1976 (con V. Gransinigh, 2015).

Introduzione

I. LIMPEGNO NEL PRESENTE

Il dilemma: continuità o rifiuto?
Non con il Pci. Con lultrasinistra, forse
Lutopia come metodo
Un libro chiave
Debiti marcusiani e affini
Antefatto: una vacanza conviviale
Nuove fisionomie per il critico militante

II. LA CRITICA RIFLETTE

Il critico che non interpreta non è il critico che rifiuta
Tra afasia e crito-oggetto
Senza violenza, né dittatura: il critico tecnico dellinformazione
Una critica selezionante e giudicante, pettegola, predatrice e assassina
Sontag, Lippard, Siegelaub, Dubuffet, Barthes, Adorno, Horkheimer: contro linterpretazione
Critica darte come storia dellarte


III. UN ALTRO PANORAMA

La fine del banchetto
Querimonie
Unarte della maggioranza silenziosa


IV. UNARTE PER LA RIVOLUZIONE?

Losceno matrimonio tra arte e società
La rivoluzione a programma
A che punto siamo della lotta di classe?
Una mostra a tema: la rivoluzione
Falce e pennello
Iconografie per un antifascismo militante
Cerimoniali di messa a morte: ideologie dellautoesclusione
Rispettare le priorità politiche: un caso emblematico

APPENDICE DOCUMENTARIA
BIBLIOGRAFIA

Forse ti potrebbe interessare anche

Iscriviti alla Newsletter

Per essere informato regolarmente sulle nostre novità.