
Bollettino d'Arte Volumi speciali. Vincenzo Pacetti, Roma, l’Europa all’epoca del Grand Tour.
- Collana: Bollettino d'Arte (Classe A),
- Pagine: 400, 384 Ill. B/N
- Anno edizione: 2018
Condividi su:
Questo volume, nato come edizione degli Atti del Convegno Internazionale tenutosi a Roma nel novembre 2013 - importante momento di approfondimento seguito alla pubblicazione integrale soltanto due anni prima dei Giornali di Vincenzo Pacetti - si
This volume, initially conceived as an edition of the acts of the International Conference on Vincenzo Pacetti held in Rome in November 2013 - an important event that followed the full publication of Pacettis Giornali two years before -, was subsequently expanded to include further studies and contributions on the topic. It was thus necessary to divide the volume into four sections regarding the themes related both to the figure of Pacetti - for whom the definition of sculptor today appears too reductive - and to the artistic reality of Rome at the height of the Grand Tour in the second half of the eighteenth century. The first section is therefore dedicated to Pacetti and the contemporary artistic milieu, in which he moved with ease and skill, navigating events and changes; the second examines the relations and links that existed between the sculptor and the Antique, to reconstruct a series of cross references that formed the basis of his career and success. There follows a section related to Pacetti and drawing considered both on the level of his collecting of works in this medium (following his acquisition of the collection of Bartolomeo Cavaceppi) and on that of the artists own execution of various sheets, now found in various European museums. The volume concludes with an examination of the relationships the sculptor maintained with international late eighteenth-century collectors who often visited his studio in Rome: from those of the Papal court to others from the nearby Kingdom of Naples, to the many English and Swedish clients, and the young Spanish artist-pensionados of the Madrid Academy of Fine Arts. Foremost among Pacettis Russian clients was Richard Sutherland, official banker to Empress Catherine II, who purchased a number of statues from Pacetti for the courtly residences of Saint Petersburg. What emerges is a wide-ranging and multi-faceted picture that has involved diverse specialists in ancient and early modern art, archaeologists who are also experts in collecting, and art historians, each of whom has responded to an aspect of the polyhedral and versatile personality of Vincenzo Pacetti to better illuminate our understanding of this complex period at the end of the Enlightenment century.
SOMMARIO
Presentazione di Caterina Bon Valsassina
Premessa di Carlo Gasparri, Maria Grazia Picozzi, Giulia Fusconi, Angela Cipriani, Lucia Pirzio Biroli Stefanelli
I - PACETTI E LAMBIENTE ARTISTICO CONTEMPORANEO
Francesco Leone: La scultura dinvenzione di Vincenzo Pacetti: decorazione, statue, memorie sepolcrali e ritratti
Angela Cipriani: Vincenzo Pacetti e lAccademia capitolina del Nudo
Nancy Hirschland Ramage: Pacetti at the Getty
Serenella Rolfi O
Angela Maria DAmelio: I Giornali di Vincenzo Pacetti e il diario figurato di Giuseppe Barberi. Uno spaccato della societ
Susanna Pasquali: Joseph Bonomi, Mario Asprucci e gli altri architetti citati nel primo Giornale di Vincenzo Pacetti
Rosella Carloni: Vincenzo Pacetti e le societ
Elisa Debenedetti: Marmi quotidiani: il rapporto fra Pacetti e Giuseppe Valadier attraverso i Giornali
Maria Giulia Barberini: Un acerrimo nemico: Andrea Bergondi, scultore romano (1721-1789)
Maria Elisa Micheli:
Stefano Grandesso: Camillo Pacetti e linvenzione
Valeria Rotili: Larchivio privato Albacini: due generazioni di scultori
Luca Filippone: Recenti ricerche presso la basilica vaticana. Un inedito ritratto del cardinale Francesco Saverio de Zelada e la nuova attribuzione
di tre busti marmorei a Nicola Valentini
II - PACETTI E LANTICO
Maria Grazia Picozzi: Vincenzo Pacetti e la cultura antiquaria del suo tempo
Carlo Gasparri: Vincenzo Pacetti e il mercato delle antichit
Beatrice Cacciotti: Vincenzo Pacetti e gli scavi nel territorio laziale: il caso di Gabii
Paolo Liverani, Giandomenico Spinola: Le vendite Pacetti ai Musei Vaticani
Claudia Valeri: LErcole giacente cosa molto rara. Da Villa dEste ai Musei Vaticani, passando per lo studio di Vincenzo Pacetti
Lucia Faedo: Statua e frammento. Pacetti, il Fauno Barberini e la valutazione del restauro
Brigitte Kuhn-Forte: Pars pro toto: due episodi della collezione di antichit
Beatrice Palma Venetucci: Orientalia nello studio di Vincenzo Pacetti (1771-1819)
Sascha Kansteiner: Pacetti als Sch
III - PACETTI E IL DISEGNO
Dagmar Korbacher: Vincenzo Pacetti disegnatore: i fogli di Berlino
Ian Jenkins, Celeste Farge: The draughtsman and his patron: drawings in the British Museum
Sonia Amadio: Collezionismo e mercato dei disegni a Roma tra Sette e Ottocento. Nobili, mercanti e connoiseurs nel Giornale di Pacetti
Stefan Mor
IV - PACETTI E I COLLEZIONISTI EUROPEI
Carmela Capaldi: Le relazioni di Vincenzo Pacetti con il Regno di Napoli
Rossana Caira Lumetti: Vincenzo Pacetti, Francesco Piranesi e la committenza svedese
Maria Elisa Tittoni: Presenze francesi nel Giornale di Pacetti: dalla Roma pontificia alla Romana Repubblica giacobina
Giulia Fusconi: Pacetti, Wicar e una nota su Ingres
Lucia Pirzio Biroli Stefanelli: Vincenzo Pacetti e gli inglesi: Nathaniel Marchant incisore in pietre dure, intermediario, accompagnatore
Valter Curzi: Jacob More "pittore paesista" nella Roma della seconda met
Emanuela Campo: Linventario dei beni di Jacob More. Vita sociale e artistica di un pittore a Roma nel tardo Settecento
Carolina Brook: Vincenzo Pacetti e gli artisti spagnoli pensionados a Roma
Sergej Androsov: Vincenzo Pacetti e la clientela russa. La corrispondenza di Richard Sutherland nell'Archivio Storico di Stato Russo
Abbreviazioni
Abstracts
-
Singolo vol. prezzo per Individui / Single Vol. Individual price.€ 170,00
Iscriviti alla Newsletter
Per essere informato regolarmente sulle nostre novità.