Altri Filtri
Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. 120, 2019

Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. 120, 2019

Condividi su:

Edito con regolarità a partire dal 1872, il Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, con il suo secolo e mezzo di vita, è una delle più antiche riviste di archeologia, nata con lo scopo di documentare con celerità, e con alto rigore scientifico, le scoperte archeologiche avvenute a Roma e nel suburbio, le acquisizioni di opere darte e di manufatti nei musei archeologici della città, infine gli interventi di tutela e restauro dei suoi monumenti e delle sue aree archeologiche.
Pur avendo un occhio di riguardo verso le indagini di scavo, che la rivista segue affiancando a più rigorose ed esaustive relazioni scientifiche anche un Notiziario degli Scavi, istituito per offrire di anno in anno informazioni precise sugli interventi archeologici che si svolgono a Roma e nel suburbio con una distribuzione secondo le antiche regiones augustee, il Bullettino Comunale pubblica studi e ricerche relativi prevalentemente alla storia, allepigrafia, alla storia dellarte, allinstrumentum domesticum, alla numismatica, allarchitettura, allurbanistica e alla topografia di Roma antica, dalletà protostorica a quella medievale.
La rivista si avvale di un sistema di revisione anonima e di un comitato scientifico che garantisce la qualità degli articoli editi, tra i cui autori si annoverano studiosi italiani e stranieri di fama internazionale.
Il Bullettino Comunale edita inoltre un Supplemento, giunto ormai al numero 26, dedicato a lavori monografici di più ampio spessore o alla pubblicazione degli atti di convegni e di seminari.


Published regularly since 1872, the Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, with its century and a half long life, is one of the oldest journals of archaeology, born with the aim of documenting rapidly, and with high scientific rigor, the archaeological discoveries made in Rome and in the suburb, the acquisition of works of art and artefacts in the citys archaeological museums, and finally the protection and restoration of its monuments and archaeological sites.
Although the journal pays special attention to the archaeological excavations, whose publications with rigorous and exhaustive scientific reports is accompanied by the Notiziario degli Scavi (Excavation Newsletter), established to provide yearly precise information on the archaeological works carried out in Rome and in the suburb, with a distribution according to the ancient Augustan regiones, the Bullettino Comunale publishes studies and researches related mainly to the history, epigraphy, art history, objects of the instrumentum domesticum, numismatics, architecture, urban planning and topography of ancient Rome, from the protohistoric to the medieval age.
The journal has an anonymous review system and a scientific committee that guarantees the quality of the published articles, whose authors include internationally renowned Italian and foreign scholars.
The Bullettino Comunale also publishes a Supplement, now at number 26, dedicated to monographic works or to the publication of conference and workshop proceedings.

LInstituto di Corrispondenza Archeologica 190 anni dopo: la prospettiva italiana di Claudio Parisi Presicce; LInstituto di Corrispondenza Archeologica 190 anni dopo: la prospettiva tedesca di Ortwin Dally; Un fregio dimenticato da Santa Maria Antiqua al Foro Romano: membra disiecta dellara Numinis Augusti? di Alessio De Cristofaro; Langolo sud-occidentale del Palatino tra Augusto e Caligola di Dora Cirone; Lesercito di marmo. Analisi e nuove interpretazioni delle attestazioni epigrafiche dal Foro di Traiano di Simone Pastor; Le torri di Roma. I rilievi delle Torri dei Conti e delle Milizie di Roberto Meneghini; Dallarcheologia dellarchitettura allarcheologia della città: il progetto di ricerca sul Campidoglio medievale, con Appendice tecnica: Perché usare il GIS di Claudio Parisi Presicce, Francesca Zagari, con Angelo Canzano;

M. FULVIO NOBILIORE E IL SUO TEMPO. Atti della Giornata di Studi. Roma, Auditorium dellAra Pacis. 22 novembre 2017:
Marco Fulvio Nobiliore: unintroduzione di Eugenio La Rocca; Aedes Herculis Musarum in circo Flaminio. Connotati cultuali, ideologici e architettonici del monumentum di M. Fulvio Nobiliore di Francesco De Stefano; Linvisibile Roma dei Fulvi di Francesca de Caprariis; Architettura romana della fine del III e prima metà del II secolo a.C.: un linguaggio in evoluzione tra sostrato italico e influssi ellenistici di Dimosthenis Kosmopoulos; Ornamenta e urbanitas. I viri triumphales e la distribuzione del bottino in Italia nel II secolo a.C. di Matteo Cadario; Unarte fragile. La scultura in stucco, tufo e terracotta nel II secolo a.C. a Roma di Alessandra Avagliano; Fulvio Nobiliore e la politica romana allindomani della seconda guerra punica di Fabio Giorgio Cavallero; I tempi del cambiamento. Assetti produttivi, dinamiche commerciali e contesti duso a Roma tra la guerra annibalica e la caduta di Cartagine di Antonio Francesco Ferrandes; La Grecia ai tempi di M. Fulvio Nobiliore di Annalisa Lo Monaco; Retour sur Marcus Fulvius Nobilior, le temple des Muses et la philosophia di Pierre Vesperini; Un ìó?í per M. Fulvio Nobiliore: origini, tipologie e funzioni del museum romano di Ada Caruso

Relazioni su scavi, trovamenti, restauri in Roma e Suburbio 2017-2019:
Regione IV. Cloaca Massima. Indagini per linterazione con le gallerie della Metropolitana di Roma
- Linea C: 2018-2019 di Elisabetta Bianchi; Regione VII. Via di S. Eufemia 13. Ritrovamenti archeologici nella Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma di Antonio Pizzo, Massimo Vitti; Regione VIII. Scavi nel giardino dellex Ospedale Teutonico di Alberto Danti, Claudio Parisi Presicce; Regione XII. Viale Guido Baccelli, largo Enzo Fioritto, viale Giotto. Rinvenimento di una diramazione dellAcquedotto Antoniniano di Letizia Rustico, Marialetizia Buonfiglio, Gian Luca Zanzi, Mauro Brilli, Michele Soligo, Paola Tuccimei; Via Prenestina. Il colombario di via Olevano Romano. Un nuovo tentativo di ricostruzione e interpretazione attraverso i documenti di archivio e archeologici (Mun. V) di Rossella Leone, Roberto Ragione, Gian Luca Zanzi; Via Latina. Via Anagnina 491-495. Ritrovamenti e testimonianze di una villa romana (Mun. VII) di Diego Blanco, Piero Sebastiani Del Grande; Località Colle Maria (Frascati, RM). Villa Romana di Daniele F. Maras, Pamela Cerino, Noemi Tomei; Via Appia. Via Appia Antica km 9,125. Notizie preliminari sullindagine di scavo per la posa della condotta idrica Eur-Torrenova (Mun. VIII) di Bartolomeo Mazzotta; Via Ardeatina. Via G. Caneva. Una necropoli di età imperiale (Mun. VIII) di Bartolomeo Mazzotta; Via Ostiense. Via Ostiense. Tombe romane presso la Rupe di S. Paolo. Rilievi archeologici e analisi delle strutture (Mun. VIII) di Marina Marcelli, Chiara Cicone


Iscriviti alla Newsletter

Per essere informato regolarmente sulle nostre novità.